HOLTER PRESSORIO

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore, Holter pressorio, è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio che viene fissato in vita. Il medico/farmacista, applica l’apparecchio e il bracciale sul paziente, che lo indosserà per 24 ore. Disponiamo di diverse misure di bracciali. Durante il periodo di esame, la pressione sarà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. E’ stato dimostrato che il monitoraggio ambulatorio della PA nelle 24 ore ha un valore predittivo superiore relativamente agli eventi cardio e cerebrovascolari. L’analisi dei dati raccolti con il monitoraggio pressorio delle 24 ore consente anche di definire il profilo pressorio notturno, caratterizzato da una riduzione fisiologica dei valori pressori (dipping) ed il fisiologico rialzo della pressione arteriosa alla mattina (morning surge).
L’esame dell’Holter pressorio permette una valutazione completa del profilo pressorio del paziente grazie ad un monitoraggio delle 24h. Così si può meglio valutare l’ipertensione da camice bianco correlato all’emotività soggettiva e fornire profili pressori più attendibili. L’Holter pressorio è particolarmente consigliato: Per chi ha i valori della pressione arteriosa che variano molto da un momento all’altro. Per chi è particolarmente emotivo, che di fronte al medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa rilevano una pressione normale. Per chi è iperteso e già in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata mantenendo la pressione a valori uniformi. Per chi pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusa sintomi che possono far pensare a sbalzi pressori improvvisi.

Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

ELETTROCARDIOGRAMMA

L’elettrocardiogramma è uno strumento utilizzato dal personale abilitato per valutare, diagnosticare e monitorare la funzione cardiaca dei pazienti. Registra l’attività elettrica del cuore. Fornisce informazioni sul ritmo cardiaco ed elementi per valutare indirettamente le dimensioni delle camere cardiache; è di fondamentale importanza per svelare una eventuale sofferenza di natura ischemica (cioè conseguente ad un ridotto apporto di sangue) del muscolo cardiaco. Ovviamente si deve tenere conto del fatto che un elettrocardiogramma a riposo “fotografa” la situazione cardiaca nel momento in cui esso viene effettuato e conseguentemente non si ha la garanzia di una diagnosi sicura dal momento che determinati sintomi potrebbero non presentarsi durante il periodo di esecuzione dell’esame per cui in determinate situazioni potrebbe essere consigliabile eseguire un elettrocardiogramma dinamico noto anche come Holter; l’elettrocardiogramma dinamico è una tecnica di registrazione prolungata (24-48 ore)
È l’esame con cui si valutano le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca. Serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no. Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare la frequenza cardiaca; la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco; la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti; la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue; A volte L’ECG basale può non essere sufficiente per formulare la diagnosi di malattia del cuore perché i sintomi non sono presenti né rilevabili durante la visita, come può accadere per il cardiopalmo. Il sintomo deve essere presente al momento della registrazione dell’ECG per confermare o escludere una diagnosi di patologia cardiaca. Viceversa, in assenza del sintomo, una registrazione negativa può sottolineare una situazione di falsa normalità anche in presenza di cardiopatia. Le particolari forme (morfologie) dello stimolo elettrico registrate (tracciato elettrocardiografico) permettono di determinare con precisione il tipo di ritmo del cuore in quel momento, la modalità di propagazione dello stimolo che, lungo il tessuto di conduzione, si dirama dalla base alla punta del cuore.

Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

SPIROMETRO

ActiSpiro è uno spirometro di ultima generazione con tecnologia ad ultrasuoni senza parti meccaniche ed elevata precisone. Sensore interno waterproof (impermeabile all’acqua). Guida vocale integrata per una corretta esecuzione dell’esame. Batteria interna ricaricabile agli ioni di litio. Ampio display con funzione touchscreen, per visualizzare i dati del paziente e l’esito della misurazione. Collegamento al PC tramite cavo USB.
La spirometria è un esame semplice, non invasivo e fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio. Durante l’esame vengono misurati i parametri della funzionalità respiratoria del paziente, ciò permette di individuare la presenza di eventuali malattie polmonari ostruttive o restrittive. Perché fare una Spirometria? È fondamentale per la diagnosi di eventuali problemi del respiro, dei polmoni, dei bronchi e dell’apparato respiratorio. Misurare la risposta bronchiale in soggetti che si sospetta possano soffrire di asma. Diagnosticare e differenziare tra malattie ostruttive polmonari e malattie di tipo restrittivo, come per esempio la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). Valutare la funzionalità respiratoria nei fumatori, per individuare il più precocemente possibile un eventuale danno funzionale dell’apparato respiratorio. Eseguire una valutazione del rischio preoperatorio prima dell’esecuzione dell’anestesia e di interventi chirurgici di chirurgia cardio-toracica. Misurare la risposta al trattamento di condizioni identificabili e misurabili tramite una spirometria.

Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

SLEEP MONITOR

Grazie ad un dispositivo innovativo ed un esame non invasivo potrai valutare la qualità del sonno dei tuoi pazienti, con lo SLEEP MONITOR. L’esame viene realizzato grazie ad un dispositivo delle dimensioni di un orologio da polso, che, indicando pulsazioni, saturazione e frequenza, evidenzierà se durante il tuo sonno si manifestano apnee notturne. Il dispositivo, ha 3 derivazioni, e permette uno screening del sonno dei vostri pazienti.
Questo esame permette di verificare quante apnee si sono manifestate e verificare se si è a rischio OSAS. Si evidenziano nel referto le Apnee, ipoapnee la % di un sonno non disturbato. Si ha una dettagliata analisi Spo2 e del battito cardiaco, con la diagnosi conclusiva del medico ActiveAction specialista del sonno che eroga una valutazione in telemedicina. Se l’incidenza del fenomeno delle apnee sarà significativo consigliamo al paziente di recarsi poi nei centri specialistici che potranno fare una diagnosi più accurata con la polisonnografia. A differenza della poli-sonnografia non si ha l’elettroencefalogramma e il movimento toracico. La refertazione è a cura dei medici specialistici del sonno. Lo sleep monitor è particolarmente indicanto per : Chi russa Chi nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si riposa e può essere cronicamente afflitto da cefalee ricorrenti Chi è afflitto da spossatezza, da affaticamento quotidiano
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

EPATCH

Nuovo dispositivo Holter Ecg e-patch ACTIVEACTION, senza fili, a cerotto, per registrare l’attività cardiaca sino a 72h riducendo pertanto i fallimenti diagnostici dei classici Holter ECG 24 h. L’ECG dinamico secondo Holter è un particolare tipo di ElettroCardioGramma che consente di registrare, in modo continuativo, l’attività cardiaca. Oggi ci sono nuovi dispositivi, come l’e-patch ACTIVEACTION, senza fili e non più ingombranti che semplificano l’esame. L’E-patch è un innovativo Holter Ecg che registra l’attività cardiaca sino a 72h riducendo pertanto i fallimenti diagnostici dei classici Holter ECG 24 h, comodo, sottile e leggero, si applica con un cerotto monouso al centro del torace. È waterproof, quindi può essere indossato anche sotto la doccia. Durante le ore di registrazione è importante che siano svolte tutte le attività quotidiane
L’ Holter ECG permette di evidenziare aritmie e altri eventi cardiovascolari non identificabili con un elettrocardiogramma standard, che ha un tempo di registrazione necessariamente limitato ad alcune decine di secondi; dato che tali eventi sono spesso occasionali e possono presentarsi in modo imprevedibile e inaspettato, l’Holter ECG ActiveAction è in grado di registrare le attività cardiache anche per più giorni, fino a 8 giorni. Inoltre, avendo 3 canali di registrazione, garantisce un monitoraggio cardiaco ancora più preciso ed accurato.
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

ANALISI DEL CAPELLO (gratuita)

L’esame del capello e del cuoio capelluto viene effettuato grazie ad una moderna strumentazione.

Tre sonde analitiche misurano parametri importanti per la valutazione del benessere del cuoio capelluto, quali l’idratazione, la qualità e la quantità del sebo ed il pH mentre una microcamera, grazie ai diversi ingrandimenti forniti da 4 gruppi ottici, permette di osservare un’ampia gamma di aspetti, che va dalle problematiche riguardanti il capello, come la perdita di volume e brillantezza, la secchezza e la caduta, ad una più approfondita analisi del cuoio capelluto, evidenziando l’ eventuale presenza di dermatiti, eccessiva produzione sebacea, sensibilità ed irritazioni.

L’esame del capello e del cuoio capelluto richiede solo pochi minuti, è completo e valido ed è eseguito da personale qualificato, che sarà in grado di diagnosticare il problema e suggerire il trattamento più adatto. L’ efficacia del trattamento potrà poi essere ulteriormente verificata e il tutto gratuitamente.

La normale attività fisiologica dei capelli prevede una nascita e un lungo periodo di crescita (anagen 3-5 anni) a cui fa seguito la caduta del capello contemporaneamente alla sua sostituzione con uno nuovo. Normalmente il follicolo pilifero non è mai vuoto in quanto produce un nuovo capello prima che il vecchio sia caduto. A partire da questa osservazione è naturale che i capelli rappresentino un aspetto importante della nostra immagine e la loro cura richiede grande attenzione ed un’ approfondita conoscenza del loro stato di salute, per riuscire a comprendere le problematiche e scegliere i trattamenti più adatti. Spesso infatti lo stress della vita quotidiana, la carenza di micronutrienti, le variazioni ormonali e l’impiego di prodotti sbagliati per la detersione e lo styling determinano un’alterazione della struttura del capello e del cuoio capelluto, con conseguenze che vanno dalla perdita di luminosità e brillantezza, fino all’ ancor più grave perdita dei capelli. Mantenere a lungo un aspetto piacevole, significa avere cura dei propri capelli . E’ importante però determinare le reali condizioni, al fine di poter stabilire il corretto trattamento cosmetico.
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

FORATURA LOBO

L’innovativo sistema di foratura dei lobi di Medical Jewels rivoluziona il sistema di foratura auricolare, portando nelle Farmacie italiane un meccanismo pratico, veloce e assoluamente sicuro per l’igiene dei clienti. La foratura avviene in modo igienico e delicato, riducendo al minimo il disagio e il fastidio anche per la clientela più giovane. Il sistema è inoltre caratterizzato da un’estrema silenziosità e, grazie alle confezioni monouso sterili che racchiudono sia il kit di foratura che i pre orecchini, anche l’igiene è insuperabile.
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

MISURAZIONE DENSITA' OSSEA

Valutazione della predisposizione ad osteoporosi ed ostopenia L’osteoporosi può essere definita una “malattia silenziosa” poiché i primi segni si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. È quindi importante effettuare uno screening precoce per sapere se sei a rischio di sviluppare questa patologia. Nella Parafarmacia Corso Alessandria puoi sottoporti ad un test semplice, veloce e non invasivo, l’ultrasonometria ossea: tecnica diagnostica, sostenuta da un’ampia documentazione scientifica, che utilizza gli ultrasuoni per misurare la densità ossea e che si effettua a livello del calcagno. Questo segmento osseo risulta facilmente accessibile alle strumentazioni e nonostante sia un sito scheletrico periferico è sensibile ai cambiamenti di natura fisiologica o patologica, rispecchiando il metabolismo osseo sistemico e risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteoporotiche, in particolare a livello dell’anca.
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA (gratuita)

L’analisi della composizione corporea consiste in un esame non invasivo, utile a monitorare la percentuale di: acqua totale nel corpo massa grassa (la parte adiposa) massa magra (la parte muscolare) Questa tipologia di analisi permette di registrare informazioni importanti sul comportamento del nostro corpo, così da darci una valutazione adeguata del suo stato salute. L’analisi si svolge utilizzando il bioimpedenziometro BIA-ACC, un apparecchio non invasivo, che registra in maniera precisa la quantità di massa grassa e di massa magra tramite il passaggio di una bassissima carica elettrica attraverso i tessuti, laddove sia presente o meno dell’acqua (nota per essere un conduttore di energia elettrica). L’esame dura pochi minuti e fornisce subito i risultati, i quali saranno poi utilizzati dallo specialista per comporre una dieta personalizzata.
Contattaci su Whatsapp o scrivici tramite email 
Parafarmacia Corso Alessandria
Corso Alessandria, 192, 14100 Asti AT
Tel. 0141 470423
Da Lun a Sab: 08:30–13:00 / 14:30–19:30
Email: parafarmaciacorsoalessandria@gmail.com
Privacy Policy – Cookie Policy
×
Scrivici il tuo ordine di prodotti!

Nel sito web troverai alcuni dei prodotti presenti in parafarmacia. Se non vedi il prodotto che vuoi tra quelli in vetrina, scrivici quello che ti serve. Effettua il tuo ordine lasciandoci i tuoi recapiti (telefono ed indirizzo) e te lo portiamo a casa noi o puoi venire a ritirarlo all'ora che preferisci!

× Vuoi fare un ordine?